Progetto: “La persona disabile e la sua famiglia”

Progetto: “La persona disabile e la sua famiglia”

Il progetto

La Cooperativa prende parte alla lotta contro l’esclusione sociale, attraverso l’erogazione del progetto “LA PERSONA ANZIANA E LA SUA FAMIGLIA”, il cui obiettivo è quello di aiutare e proteggere le famiglie caratterizzate da una situazione di particolare fragilità e vulnerabilità, dovuta alla presenza di un componente affetto da grave o lieve disabilità fisica o psichica.

Il servizio offre un percorso di crescita personale e sociale che possa garantire il miglioramento delle condizioni di vita della persona svantaggiata, ma che possa essere anche di supporto alla sua famiglia.

Gli interventi prevedono:

  • Un percorso di sostegno educativo familiare e territoriale con attività di socializzazione e integrazione volte all’inclusione sociale della persona disabile e della sua famiglia.
  • Laboratori inclusivi e attività di carattere sportivo, artistico e culturale al fine di promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale della persona svantaggiata.
  • Un laboratorio inclusivo di manipolazione e manualità, volto allo sviluppo delle potenzialità creative e cognitive della persona disabile; un servizio di consulenza e sostegno psicologico volto all’ascolto delle problematiche delle varie famiglie.
  • Un percorso di consulenza e sostegno della genitorialità, destinato a essere un punto di riferimento per la famiglia nell’affrontare e gestire la condizione di disabilità.
  • La promozione di modelli di auto-mutuo aiuto che mirano al cambiamento attraverso il potere di gruppo.

Relazione finale


Servizi