Progetto: “Sezione Primavera”

Progetto: “Sezione Primavera”

Il progetto

Il progetto educativo-didattico per la scuola dell’infanzia “SEZIONE PRIMAVERA” è stato ideato al duplice scopo di offrire al territorio una risposta concreta alla mancanza di servizi socio-educativi per bambini al di sotto dei tre anni e favorirne la crescita pedagogica e sociale, attraverso la sperimentazione di contesti stimolanti e innovativi.

Basato su un sistema integrato di educazione e istruzione, il servizio si è rivolto alla fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi ed è nato come supporto educativo ai genitori, nonché mezzo di sensibilizzazione verso le tematiche legate al mondo dell’infanzia. Il progetto è stato erogato tramite la strutturazione di un programma pedagogico speciale che, per ogni giornata, prevedeva: accoglienza, attività ludico-educative, merenda, igiene personale, gioco libero e preparazione all’uscita; un programma dunque che acquisisce e risponde ai bisogni dei bambini e ne stimola la socializzazione e i rapporti con gli altri.

La metodologia usata è stata quella del gioco, risorsa privilegiata nella formazione in quanto sviluppa la coordinazione motoria, le capacità relazionali, il pensiero astratto, la creatività, la manualità, ma anche il rispetto delle regole e dell’altro, permettendo ai più piccoli di crescere nel migliore dei modi ma divertendosi.
Sul nostro territorio la sezione primavera ha rappresentato un riferimento importante per l’intera comunità poiché ha offerto una possibilità educativa là dove, la mancanza di servizi specifici e strutturati, non lo permetteva.



Servizi