Il progetto:
Il Punto Ludico è uno spazio ludico-ricreativo non strutturato, dove si organizzano attività di laboratorio, di creatività e di gioco in favore di minori di età compresa tra i 6 ed i 12 anni.
Tale servizio, nato dalla necessità di dare risposta alla carenza di simili strutture sul territorio, trae origine dai “Servizi Socio-educativi per la prima Infanzia, Infanzia e le Famiglie” previsti dal Piano Sociale di Zona ed é stato gestito a Viggianello dall’Arca Soc. Coop. Sociale nell’estate degli anni 2012 e 2013.
La metodologia prevista è di tipo ludico, verte sull’utilizzo di strumenti capaci di coinvolgere i partecipanti in maniera attiva e mettendo in gioco se stessi. Si utilizzano didattiche attive ed interattive seguendo il concetto di “imparare giocando”, il gioco sarà il mezzo per impartire e diffondere nuove informazioni.
Nello specifico, gli obiettivi che tale servizio si propone di realizzare riguardano la possibilità di offrire un sostegno alle famiglie e, nel contempo, favorire forme e luoghi di aggregazione sul Territorio promuovendo attività ludico-educative e di socializzazione.
Le figure professionali che lavorano per porre in essere questo servizio sono:
– 1 psicologa con funzioni di supervisione tecnica delle attività;
– 2 educatori;
– 1 operatore con esperienza nella gestione di attività ludico-espressive per bambini e ragazzi.