Sportello Informativo Migranti

Sportello Informativo Migranti

Il progetto:

Al fine di garantire la possibilità agli stranieri di poter usufruire dei diritti di cittadinanza e del riconoscimento della propria identità culturale e linguistica, l’Arca Soc. Coop. Sociale ha gestito lo Sportello Informativo per Immigrati nel Comune di Rotonda dal Giugno 2010 al Giugno 2011. L’Azienda ha ritenuto opportuno scegliere due figure professionali con studi strettamente confacenti al ruolo che sarebbe stato da loro svolto.

Tali figure sono state riconosciute in un assistente sociale ed un mediatore culture che avrebbero rafforzato i servizi sociali territoriali rendendoli idonei ai bisogni degli immigrati in modo che sarebbero stati perseguiti gli obiettivi che il Progetto riconosceva come necessari, quali:

  • Eliminare gli ostacoli all’inserimento sociale, culturale e politico;
  • Riconoscere e valorizzare le identità culturali, religiose e linguistiche;
  • Rivalutare la cognizione dei diritti e dei doveri connessi alla condizione di cittadino straniero immigrato.

Il Servizio offerto ha facilitato e sostenuto l’inserimento funzionale degli immigrati nella realtà territoriale della Valle del Mercure. Nello specifico, le attività svolte dagli operatori riguardano:

  • Consulenza ed informazione, offrendo informazioni a tutti i cittadini sui diritti e doveri delle persone straniere presenti in Italia; sui servizi disponibili sul territorio, sulle procedure normative riguardanti gli stranieri comunitari e non comunitari (visti, permessi di soggiorno, rinnovi, ricongiungimenti familiari, assistenza sanitaria, residenza, ecc.)
  • Accoglienza degli utenti;
  • Segretariato sociale, attraverso il dialogo mirato al fine di portare a conoscenza degli utenti le risorse sociali disponibili sul Territorio che possono risultare utili per affrontare problematiche personali e familiari nelle diverse fasi della vita dell’immigrato, promuovendo e supportando una rete di comunicazione tra gli utenti dello sportello e i Servizi Sociali
  • Consulenza ed orientamento, dunque consulenza per chi cerca un lavoro ma anche aggiornamento costante, da parte delle operatrice, di nuove ed eventuali possibilità di lavoro nel Territorio.

Il Servizio offerto dallo Sportello ha facilitato l’accesso degli immigrati ai servizi amministrativi ed alle risorse presenti sul territorio, puntando sempre sul riconoscimento ed il rispetto dei diritti sanciti dalla normativa nazionale ed internazionale in materia di immigrazione.



Servizi